Studio Legale Maurizio Piga info info info
Libro Quarto - Delle Obbligazioni - Titolo IV Delle Promesse Unilaterali
Articoli┃1987 - 1988 - 1989 - 1990 - 1991
La promessa unilaterale di una prestazione non produce effetti obbligatori fuori dei casi ammessi dalla legge.

La promessa di pagamento o la ricognizione di un debito dispensa colui a favore del quale è fatta dall'onere di provare il rapporto fondamentale. L'esistenza di questo si presume fino a prova contraria.

_______________

Cfr. Tribunale di Modena, sentenza 18 maggio 2009, n. 646, Corte di Appello di Roma, sez. I, sentenza 13 luglio 2009 e Cassazione Civile, sez. II, sentenza 28 ottobre 2009, n. 22855.

Colui che, rivolgendosi al pubblico, promette una prestazione a favore di chi si trovi in una determinata situazione o compia una determinata azione, è vincolato dalla promessa non appena questa è resa pubblica.
Se alla promessa non è apposto un termine, o questo non risulta dalla natura o dallo scopo della medesima, il vincolo del promittente cessa, qualora entro l'anno dalla promessa non gli sia stato comunicato l'avveramento della situazione o il compimento dell'azione prevista nella promessa.

_______________

Cfr. Cassazione Civile, sez. III, sentenza 24 novembre 2009, n. 24685.

La promessa può essere revocata prima della scadenza del termine indicato dall'articolo precedente solo per giusta causa, purché la revoca sia resa pubblica nella stessa forma della promessa o in forma equivalente.
In nessun caso la revoca può avere effetto se la situazione prevista nella promessa si è già verificata o se l'azione è già stata compiuta.

Se l'azione è stata compiuta da più persone separatamente, oppure se la situazione è comune a più persone, la prestazione promessa, quando è unica, spetta a colui che per primo ne ha dato notizia al promittente.